Kinesio Taping: una nuova moda o una cura innovativa?

Kinesio Taping

In questi ultimi anni, capita spesso di assistere a manifestazioni sportive agonistiche come calcio, volley, atletica, ed accorgersi che numerosi atleti hanno sul proprio corpo alcuni cerotti di forme notevoli e colori differenti. Ma ci siamo chiesti di cosa si tratta? Abbiamo subito pensato ad una nuova moda, ma in realtà non è così, si tratta del Taping, o meglio del Kinesio Taping.

Esso è un’applicazione di uno o più cerotti, che esclude la presenza di farmaci e serve da supporto ai medici specialisti ed ai fisioterapisti per la cura di problematiche muscolari collegate ai traumi sportivi. In pratica è un cerotto con funzioni curative per leggeri incidenti muscolari applicato sulla pelle, in corrispondenza dei gruppi muscolari interessati. Potrebbe essere utile nel breve periodo nella cura del dolore, ma non si evidenziano risultati favorevoli con la sola applicazione del cerotto, ma esso deve aiutare il fisioterapista nella cura della causa del disturbo. Viene usato come stabilizzante del sistema muscolare interessato oppure utilizzato come decompressivo per alleviare il dolore e l’infiammo per velocizzare il recupero fisico dell’atleta. Si usa non solo per gli sportivi, ma anche per il paziente comune, che ha un fastidio muscolare, una tendinite, cervicalgia, ecc. la forza elastica esercitata dal cerotto elastico, viene decisa dall’operatore in base al risultato che si vuol ottenere.

Il taping favorisce la fluidità del gesto sportivo, agendo sulla circolazione sanguigna ed il sistema linfatico. Il tape applicato (cerotto o nastro elastico), è in cotone ed aiuta la naturale traspirazione della cute, usando adesivi antiallergici. Il meccanismo si basa sulla vasodilatazione del muscolo, che facilita il flusso del sangue, accelerando il recupero fisico. Quindi, il cerotto solleva la pelle ed allevia il carico sui recettori riducendo il messaggio che arriva al cervello del dolore. Esso da solo ha effetto per il breve periodo, ma usandolo combinato con terapie riabilitative adeguate, accelera il processo di guarigione. Deve essere applicato da un operatore specializzato, che conosca i muscoli interessati, dove posizionarlo e quale tensione dare. Se viene applicato da noi stessi ,senza alcuna esperienza non produrrà alcun effetto, anzi potrebbe creare danni. Viene usato per contrastare lombalgie, tensioni muscolari, patologie discali, cefalee, cervicalgie, acufeni, dolori mestruali, problemi legati all’apparato urinario, efficace come supporto post operatorio nella terapia linfatica (carcinoma mammario).  Nello sport viene utilizzato prima di una competizione sportiva per permettere un’efficace mobilità articolare.

Generalmente, il cerotto è resistente all’acqua, dura con una buona adesione almeno 4 giorni, se non di più. Il tape aiuta anche a sostenere la muscolatura facilitando la correzione posturale del corpo che ne beneficerà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*