Tea tree oil: un rimedio naturale dai molteplici usi

Tea tree oil

Forse pochi conosceranno la Melaleuca alternifolia, una pianta da cui si ottiene per distillazione a vapore un olio essenziale molto importante: il Tea Tree Oil.

Oggi viene impiegato per numerose problematiche della salute, in quanto è un antisettico ed anche un antibiotico naturale. Conosciuto anche come “Albero del tè” esso è un prodotto puro al 100%, molto balsamico, dal sapore sgradevole, ma con virtù sorprendenti. Essendo un antibiotico naturale, stimola il sistema immunitario a rinnovarsi e rinforzarsi per combattere germi e batteri presenti nel nostro organismo.

Può essere impiegato per cicatrizzare ferite, come sollievo e disinfettante in seguito alla puntura d’insetti. Ne bastano poche gocce per risultati immediati e duraturi. Inoltre, per le sue capacità antimicotiche e battericide, viene impiegato per combattere tutte le principali manifestazioni funginee e virali. In ginecologia e urologia, viene usato per combattere le cistiti, vaginiti e candidosi dell’apparato urinario, ottimo per l’igiene personale purchè diluito. Per le infezioni del cavo orale, quale stomatiti, afte, gengiviti, mal di denti, mal di gola, tonsillite, può essere usato leggermente diluito al posto del classico collutorio, o direttamente deglutito.

Di recente è stato usato, mescolandolo con lo shampoo, per lenire le problematiche del cuoio capelluto come dermatite seborroica e forfora. Gli uomini possono usare poche gocce con una noce di crema alla calendula, per lenire irritazioni dovute alla rasatura. Ottimo per contrastare brufoli, acne, herpes labiale. Può essere usato durante la stagione invernale, come profumatore d’aria o immergendo poche gocce in un bicchiere d’acqua, inalando i vapori. Questo è utile per lenire le problematiche legate alle vie respiratorie, aiutando la decongestione oltre a rendere più pulita l’aria degli ambienti in cui viene usata come vaporizzazione. Le muffe che si trovano sulle pareti, con il loro effetto dannoso, possono essere sconfitte grazie al Tea Tree Oil, semplicemente spruzzandolo sulle zone interessate, diluito con acqua o aceto. Il wc di casa, dove sono presenti numerosi ceppi batterici, può essere disinfettato con poche gocce al giorno.

Così come può essere usato per il bucato, le stoviglie, e per le pulizie di casa. Nella medicina alternativa ed olistica, viene usato per massaggi energizzanti per ristabilire l’equilibrio mente-corpo, diluendolo con olio alle mandorle. Ottimo rimedio per le contratture muscolari, dolori scheletrici, torcicollo, sciatalgie. È sconsigliato usarlo direttamente sulla pelle, per evitare arrossamenti o reazioni cutanee. I bambini non dovrebbero assumerlo se non sotto controllo di un medico, un naturopata. È un prodotto puro e può essere ingerito diluendolo, ma poca quantità per evitare la tossicità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*